Calcolo TASI

Tributo sui servizi indivisibili.
E' riferita al finanziamento dei costi per i servizi indivisibili (manutenzione del verde, illuminazione pubblica, ecc.) dovuto dal proprietario (o titolare di diritti reali) o dal detentore, anche di fatto, di fabbricati ed aree edificabili.
La Legge di Stabilità 2016 (Legge 28.12.2015, n. 208) ha previsto l’esonero dal pagamento della TASI per gli immobili adibiti ad abitazione principale (ad eccezione di quelli iscritti nelle categorie A/1, A/8, A/9) e le relative pertinenze, nella misura massima di una unità per ciascuna categoria C/2, C/6 e C/7, come già previsto per l’IMU.
L’esenzione è prevista non solo per il possessore che utilizza l’immobile come abitazione principale, ma anche per il detentore (inquilino o comodatario) che impiega l’immobile come propria abitazione principale, quindi non anche nelle altre ipotesi (la casa affittata per finalità diverse, il negozio, lo studio, ecc.).
Dal 2016, dunque, l’occupante che utilizza l’immobile a titolo di abitazione principale non verserà la quota di TASI di sua competenza (20%), mentre il possessore continuerà a pagare esclusivamente la percentuale di sua spettanza (80%).
L’ALIQUOTA TASI è stabilita nella misura dell’ 1 per mille per tutti i fabbricati e le aree fabbricabili.
La base imponibile per il calcolo della TASI è la stessa dell’IMU; pertanto anche le disposizioni sui contratti di comodato d’uso gratuito e sugli immobili locati a canone concordato applicabili per l’IMU valgono anche per la TASI.
Il versamento deve avvenire in autoliquidazione da parte del contribuente e deve essere eseguito a mezzo modello F24.
Le scadenze per il versamento sono:
- prima rata, pari al 50% del dovuto: 16 giugno 2018;
- secondo rata, pari al restante 50%: 17 dicembre 2018 (il 16 dicembre cade di domenica).
E' possibile versare tutto in un'unica soluzione con la rata del 16 giugno 2018.

Responsabile SALINA Dr. Antonella
Personale COLNAGHI Barbara
Indirizzo Via Conte Mellerio n.54
EMail info@comune.malesco.vb.it