Banda Musicale Alpina di Malesco

Indirizzo Via Trabucchi n.43
EMail banda@colnaghi.net
Web http://www.colnaghi.net/banda.htm
La "Musica di Malesco" è stata fondata nel 1878; alcune testimonianze scritte di quel periodo ci dicono che: "Nel corso del presente anno (1878) undici Maleschesi di buona volontà hanno costituito una Musica per dar lustro al paese".
L'avvio di questi pionieri è molto pittoresco. Si riuniscono assiduamente in un piccolo locale del vecchio Municipio e, quando fa freddo, ognuno di loro porta da casa un pezzo di legna per riscaldare l'ambiente.
Il successo è immediato e di loro si dice: "non c'è festa nella Valle che non siano chiamati a rallegrare, e si spera che, col tempo e con lo studio, progrediranno sempre di bene in meglio".
Da allora sino ad oggi la "Società Musicale" ha sempre continuato la sua attività, tramandando la passione per la musica da padre in figlio, nonostante alcune brevi interruzioni dovute alle due Guerre Mondiali.
Solo nel 1970 la "Società Musicale" prende l'odierna denominazione di "Banda Musicale Alpina di Malesco" adottando altresì l'attuale divisa che si ispira al costume tradizionale vigezzino.