vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Malesco appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Coro Edelweiss

Nome Descrizione
Indirizzo Via Ospedale n.5
Telefono 0324.92261
Il Coro Edelweiss nasce nel 1977 a Malesco come Coro di Chiesa, sotto la direzione del Maestro Enrico Iori.
Con il passare del tempo alle ragazze maleschesi si aggiungono voci femminili provenienti da tutti i Paesi della Valle Vigezzo: la tenacia del Maestro, ragazze giovani eppure motivate e costanti, la scelta del repertorio che piano piano si indirizza verso i Canti dell'Autore Bepi De Marzi, la passione e le occasioni di incontro con altri Cori, aiutano l'Edelweiss a crescere fino a diventare una realtà apprezzata e conosciuta sia in Vigezzo che oltre i confini della Valle.
Alla fine dell'anno 2007, dedicato ai festeggiamenti per i 30 anni di attività, il Maestro Iori decide di lasciare il sodalizio e le Coriste, forti della passione per il Canto che da sempre le accompagna e consapevoli di essere depositarie di un importante patrimonio associativo e culturale, cercano un nuovo Maestro cui affidarsi per proseguire l'attività.
Nella primavera 2008 il Maestro Luciano Maglio accetta l'incarico di Direttore ed inizia cosi per il Coro Edelweiss un cammino nuovo, intenso, a tratti difficile, ma coinvolgente. Maglio introduce pezzi, melodie e linguaggi nuovi e la risposta delle Coriste è ancora una volta il massimo impegno e l'umiltà di iniziare quasi da capo, modellando le voci, i suoni, gli insiemi, avvicinandosi agli spartiti con attenzione e voglia di migliorare ed imparare.
Il repertorio che il Coro presenta è quindi una novità, frutto di grande impegno e di un serio lavoro di ricerca e comprende pezzi talvolta difficili per le Coriste stesse. Non cambiano invece i costumi vigezzini delle ragazze, a dimostrazione dell'attaccamento alle proprie radici, patrimonio del Coro e di ciascuna delle ragazze che ne fa o che ne ha fatto parte. Restano invece sempre gli stessi i sentimenti di spontaneità, amicizia, simpatia, freschezza che l'Edelweiss trasmette ai Cori Amici ed al pubblico appassionato che lo segue con curiosità ed interesse.