Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo

Indirizzo Piazza Chiesa
Telefono 0324.92306
La chiesa è dedicata ai Santi Pietro e Paolo; essa ha una sola navata sulla quale si affacciano sei cappelle che conservano quadri a olio di alcuni tra i maggiori pittori vigezzini, in particolare gli esponenti della famiglia Sotta.
Sopra la e porte laterali, sono esposti due grandi teleri, opera del pittore Roman Bartolomeo di Madrid: uno rappresenta San Gerolamo e l'altro San Giovanni Battista, entrambi donati dal benefattore Pollini nel 1857.
Gli affreschi del presbiterio furono eseguiti nel 1768 da Pietro Molgiani e rappresentano il martirio di San Pietro e quello di San Paolo, con una resa estremamente realistica e sanguigna.
Gli affreschi delle cappelle, invece, sono opera di Giovanni Valtorta (eseguiti nel 1864): estremamente didascalici, rispondono all'esigenza di far comprendere ai fedeli il messaggio di salvezza.
I maggiori lavori di ristrutturazione della chiesa vennero eseguiti nel 1705.