Oratorio della Madonna del Sasso

Indirizzo Località Finero
Sullo sperone roccioso che sovrasta la chiesa di Finero, in posizione apicale, sorge l’oratorio della Madonna di Loreto, conosciuta anche come Madonna Nera.
Ogni anno, la seconda domenica di settembre, in occasione della festa della Madonna Nera, la statua della Madonna è portata a spalle in processione nella chiesa parrocchiale.
L’oratorio, per via della sua posizione su una roccia è chiamato, appunto, Oratorio del Sasso e anche questo, come la chiesa parrocchiale, fu costruito sulla base di una cappella del 1500, poi ampliato nel ‘700, concluso nel 1842 e ristrutturato nel 1995.
Un portico protegge l’ingresso, affiancato da due finestre devozionali e sul tetto in piode si eleva un piccolo campanile a vela.