A chiunque, purchè conosca gli elementi per l'identificazione di uno dei due intestatari del certificato: cognome, nome e data di nascita e/o matrimonio.
Descrizione
Il Certificato di Matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Come fare
Recandoti presso l'ufficio anagrafe del tuo comune di residenza, richiedendolo via mail o pec allegando documento di identità o tramite il sito web dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR). Se hai bisogno di un certificato storico dovrai necessariamente rivolgerti al tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all'estero).
Cosa serve
un documento di identità valido;
il modulo di richiesta compilato in ogni parte.
Cosa si ottiene
Certificato di matrimonio.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato. Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.
Costi
Autocertificazione Gratuita
Diritti di Segreteria
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.