A chi è rivolto

Soggetto passivo della Tassa sui Rifiuti (TA.RI.) è chi possiede o detiene, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Descrizione

La Tassa sui Rifiuti (TA.RI.) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi.

E’ calcolata direttamente dall’Ufficio Tributi sulla base delle tariffe deliberate dal Comune in conformità del Piano Economico Finanziario, redatto dal soggetto gestore del servizio di igiene urbana e approvato dal Consiglio Comunale.

Le modalità di calcolo del tributo sono determinate:
- Per le utenze domestiche: dall’inserimento del numero di componenti del nucleo familiare oltre alla superficie calpestabile già denunciata precedentemente ai fini TARSU.
- Per le utenze non domestiche: dall’applicazione di coefficienti di calcolo previsti dalla normativa in base all’attività produttiva svolta oltre alla superficie calpestabile già denunciata ai fini TARSU.
Al tributo così calcolato va poi aggiunta l’addizionale provinciale pari al 5%.

Come fare

Presentare all'Ufficio Tributi idonea dichiarazione di iscrizione/variazione/cessazione nel caso sia intervenuta una variazione incidente sull'ammontare del tributo.

Per il pagamento, utilizzare i modelli F24 predisposti dal Comune ed inviati direttamente ai contribuenti a mezzo posta oppure tramite e-mail.

Cosa serve

Effettuare la dichiarazione mediante la modulistica predisposta, corredata dagli allegati richiesti.

Cosa si ottiene

Il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti ed i modelli F24 per il pagamento.

Tempi e scadenze

Le scadenze di pagamento per le relative rate, secondo quanto previsto dal Regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 35 del 23/12/2022, sono:
- prima rata: 31 maggio
- seconda rata: 30 novembre
con possibilità di versamento in un'unica soluzione entro il 31 maggio.

In caso di variazioni deliberate dal Comune, l'imposta annua dovuta va versata in due rate come indicato nell'avviso di pagamento inoltrato al contribuente direttamente dal Comune.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 09 del 21/05/2025, le scadenze di pagamento per l'anno 2025 sono state fissate come segue:
- 31 luglio 2025 per la rata di acconto o rata unica;
- 30 novembre 2025 per la rata di saldo. 

Costi

Per maggiori informazioni sui costi è possibile consultare il Piano Economico Finanziario e le tariffe TA.RI.

L'Ufficio Tributi fornisce in maniera gratuita tutte le informazioni inerenti al pagamento della TA.RI.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Tributi

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio x sito.pdf [.pdf 88,97 Kb - 12/04/2024 - 15/05/2024]

Contatti

Tributi

Via Conte Mellerio, 54 - Malesco

0324/92261

info@comune.malesco.vb.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Regolamenti

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 20/06/2025 16:34:44

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